|
giovedì 31 dicembre 2015
mercoledì 30 dicembre 2015
martedì 29 dicembre 2015
lunedì 28 dicembre 2015
domenica 27 dicembre 2015
sabato 26 dicembre 2015
Amnesty - The Human Rights Concerts Now
Human Rights Now! è stato un tour mondiale organizzato da molti artisti al fine di celebrare, nel 1988, il quarantesimo anniversario della costituzione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e raccogliere fondi per l'organizzazione Amnesty International.
Il tour, durato sei settimane, ha organizzato 20 concerti in tutto il mondo, coinvolgendo artisti come Bruce Springsteen la E Street Band, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman, e Youssou N'dour, oltre a musicisti locali per ciascun paese in cui faceva tappa il tour: fra questi Joan Baez, Roy Orbison, George Dalaras, e tanti altri.
venerdì 25 dicembre 2015
Voyager - La luce di Parigi (24-12-2015)
Come ogni anno, Roberto Giacobbo e i suoi collaboratori hanno scelto il protagonista della puntata di Natale di Voyager con la solita motivazione di sempre, ovvero identificare un luogo speciale, simbolo dell’anno che sta per terminare. Nel 2015, a seguito dei fatti avvenuti poche settimane fa, la decisione è stata spontanea ed immediata: Parigi. Dopo infiniti giorni di immagini e contributi che parlavano della capitale transalpina solo per motivi legati al terrorismo, Voyager ridarà lustro alla città per la sua magnificenza e la sua storia.
Il racconto delle glorie di Parigi partirà dall’arte, rigorosamente dal Louvre, che Roberto Giacobbo ci mostrerà nella sua piena bellezza. Sarà l’occasione per accertare la veridicità di una storia legata al furto della Monna Lisa, dipinto che, al contrario delle credenze popolari, non è stato sottratto all’Italia dai cugini francesi, bensì venduto direttamente dall’autore, Leonardo da Vinci, al re di Francia.
Il viaggio proseguirà parlando di musica, con una visita ai sotterranei del teatro dell’Opera, e di scienza, con il Museo della Scienza e dell’Industria di La Villette, passando per la cultura, con la gloriosa università de La Sorbona, e per la storia, testimoniata dalla splendida reggia di Versailles.
Ad inizio puntata, Voyager dedicherà una sorpresa ai suoi telespettatori più piccoli, andando a trovare Babbo Natale direttamente nella sua casa!
giovedì 24 dicembre 2015
mercoledì 23 dicembre 2015
Jethro Tull - Rock Masters
I Jethro Tull, fronteggiati dall'icona vivente del progressive rock Ian Anderson, interpretano il meglio del loro repertorio: dalle versioni acustiche di Hunting Girl, Songs From the Wood e Jack-in-the-Green si passa al gran finale elettrico di Aqualung, Locomotive Breathe e Thick As A Brick.
martedì 22 dicembre 2015
Il bianco Natale di Topolino
Una terribile bufera di neve costringe Topolino e tutti i suoi vecchi amici Winnie The Pooh, Pimpi, Belle, Biancaneve, Ariel e molti altri a prolungare le feste natalizie. Non resta che tirare fuori i biscotti e la cioccolata calda e aiutare Paperino a ritrovare lo spirito del Natale. Ma la vera festa inizia quando Minnie ritrova i filmati dei Natali passati e dà il via ai ricordi: l’atmosfera cambia subito e anche l’umore della compagnia...
Il piccolo Principe (Sub ITA)
Una piccola Bambina, preparata dalla madre al mondo adulto, stringe amicizia con l’eccentrico Aviatore, suo vicino di casa dal cuore d’oro. L’Aviatore la la condurrà in un universo straordinario, in cui tutto è possibile e che a lui è stato mostrato molto tempo prima dal Piccolo Principe. Grazie al viaggio magico ed emozionante che vivrà, la Bambina riscoprirà la sua infanzia e ciò che conta di più nella vita...
Rory Gallagher - Ghost Blues
Iniziò a suonare la chitarra all'età di nove anni ispirato da grandi bluesman come Muddy Waters, Leadbelly e da musicisti folk come Woody Guthrie. Nella seconda metà degli anni sessanta Rory si trasferì a Londra dove diede vita ai Taste, con il bassista Eric Kitteringham e il batterista Norman Damery, entrambi provenienti dagli Axels, con i quali incise anche del materiale pubblicato solo successivamente in Tattoo. In seguito la formazione mutò con l'ingresso di Richard McCraken al basso e John Wilson alla batteria. Con la nuova band Rory incise tre album in studio e due dal vivo, tra cui una formidabile esibizione al Festival dell'Isola di Wight. I Taste, forti di un hard blues muscolare e grezzo (ne è un esempio la rilettura di Sugar Mama, da Taste), si avvicinarono ai grandi trii del momento come Jimi Hendrix Experience e Cream.
L'album On The Boards riuscì meglio del precedente e permise a Gallagher di spiccare come eccellente chitarrista, cantante acutissimo, autore dallo stile particolare, sassofonista e armonicista.
I Taste si sciolsero nel 1971 per volontà di Gallagher, deciso ad avviare quella che sarebbe divenuta poi una stupenda carriera solista. McCraken e Wilson crearono così gli Stud. Il primo dei due intraprese in seguito una buona carriera da sideman con Kevin Ayers, Medicine Head e altri, mentre del secondo si persero le tracce.
lunedì 21 dicembre 2015
Peter Gabriel - Scratch my back
L'album, registrato presso gli studi Air Lyndhurst e i Real World Studios durante il 2009, è composto da dodici cover di canzoni di diversi artisti, interpretate da Peter Gabriel accompagnato da un'orchestra, anziché dai soliti strumenti rock. L'idea base del progetto Scratch My Back era uno scambio in cui ogni artista avrebbe realizzato una cover di una canzone di Gabriel, mentre lui avrebbe realizzato una cover delle loro.
Genesis - Sum of the parts
18 giugno 2007, Stadio Olimpico di Helsinki. Oltre cinquantamila persone acclamano il ritorno on stage di una delle bands più importanti di sempre. Sull’onda di 300 milioni di dischi venduti, di una recente riscoperta del loro oceanico successo e dell’enorme influenza sulla musica dei nostri giorni, Peter Gabriel, Phil Collins, Tony Banks, Steve Hackett, Mike Rutherford ed Anthony Phillips si ritrovano sotto gli stessi riflettori per raccontarsi come mai prima d’ora. “Sum Of The Parts” è il film documentario sui Genesis coprodotto dalla BBC che ripercorre la carriera della band britannica attraverso il racconto dei diretti interessati, un percorso a ritroso che rielabora la loro visionaria influenza incarnatasi in una magnificenza di opere divenute pietre miliari del rock progressivo.
domenica 20 dicembre 2015
Pirate’s Passage
Uno studente di Grey Rocks (Nuova Scozia) cerca l’aiuto di un pirata immaginario per contrastare i bulli della sua scuola...
Depeche Mode - Live in Berlin
Depeche Mode Live in Berlin è un film concerto del gruppo inglese di musica elettronica dei Depeche Mode, diretto da Anton Corbijn. È stato filmato il 25 e 27 novembre 2013 all'O2 World di Berlino durante il Delta Machine Tour.
Pink Floyd - The story of wish you were
Negli anni è diventato un paradigma, quasi un cliché: i grandi dischi nascono spesso nelle circostanze più avverse e sfavorevoli. "Wish you were here", anno di grazia 1975, non fa eccezione. Non è solo uno degli album più venduti e più celebrati del catalogo dei Pink Floyd ma fu anche il prodotto controverso di forti tensioni artistiche e personali. Di un senso di assoluto spaesamento di fronte al successo planetario e improvviso di "The dark side of the moon", il disco che due anni prima proiettò il quartetto inglese nello stardom. E del rimorso invincibile provato nei confronti di Syd Barrett, il diamante pazzo la cui assenza aleggia ingombrante sui due brani chiave del disco, la title track e "Shine on you crazy diamond".
Blondie - Behind the music revisited
La storia del gruppo punk americano "Blondie" raccontata da Joey Ramone e dai membri della band, impreziosito da immagini di repertorio del mitico locale "CBGB".
The Motels
The Motels è un gruppo musicale statunitense attivo dagli anni ottanta. Il gruppo, esponente della corrente musicale new wave, ha avuto successo anche in Francia, in Australia e in Giappone. Martha Davis, leader, compositrice e voce femminile, dopo lo scioglimento della formazione originaria, ha lavorato come solista e alla fine degli anni novanta ha creato una nuova formazione conosciuta come The Motels featuring Martha Davis, attiva ancora oggi dopo varie sostituzioni.
John Grant
Nato e cresciuto a Denver, nel 1994 forma i The Czars di cui è il cantante e frontman nei sei album pubblicati fino al loro scioglimento avvenuto dal 2004 per motivazioni interne.[1] Trasferitosi poi a New York, inizia ad esibirsi come solista suonando di supporto tra gli altri per Flaming Lips e Midlake.[1] Sarà proprio quest'ultima band a notarlo e ad aiutarlo a comporre, registrare e produrre in due mesi il suo album di debutto Queen of Denmark pubblicato nel 2010 dalla Bella Union, la stessa etichette discografica della sua precedente band.
L'album gli è valso un Mojo Award come "Miglior artista dal vivo", oltre a due ulteriori nomination per le categorie "Miglior canzone", con "Marz", e "Miglior album".
L'incantesimo del lago 5 - Storia di una Famiglia Reale
Secoli fa, una forza del male senziente conosciuta come Arti Proibite arrivò sulla Terra con l'intento di distruggere tutti i propri rivali e acquisirne i poteri. Appresa dell'esistenza di una leggenda secondo la quale la principessa cigno avrebbe portato un'era di bene in cui il male non avrebbe potuto prosperare, fece in modo che tutti iniziassero a credere, invece, che la principessa cigno avrebbe portato distruzione e disperazione. Con il passare del tempo, nel Rinascimento, un gruppo di scoiattoli volanti creò una comunità per trovare e distruggere la principessa cigno, cioè Odette. Quando quest'ultima nacque, le Arti Proibite cercarono di usare il potere del perfido mago Rothbart per sconfiggerla, ma fallirono, anni dopo, con la morte di lui.
Dopo la sua morte, Odette e Derek adottano una bambina, Alise, il cui padre è morto in un incendio causato da uno dei tentativi delle Arti Proibite di uccidere Odette. La bambina, però, viene rapita dagli scoiattoli volanti, ma Odette e Derek la salvano, facendo anche scoprire la vera profezia agli scoiattoli. Il gruppo unisce quindi le forze per sconfiggere una volta per sempre le Arti Proibite, che alla fine muoiono e scompaiono anche dall'aldilà.
L'incantesimo del lago 4 - Un magico Natale
Odette e Derek si preparano a festeggiare il primo Natale come marito e moglie, ma alla vigilia arriva il fantasma del malvagio stregone Rothbart con l'intenzione di distruggere lo spirito del Natale, l'unica cosa più potente delle Arti Proibite, e ottenere il suo potere per usarlo nell'aldilà. Pur scoprendo il piano dello stregone, Derek e Odette alla fine non riescono a impedirgli di portare a termine il suo piano: tornato con i poteri, Rothbart trasforma Odette nuovamente in cigno, questa volta incantando la luce della Luna in modo che, toccate le piume dell'uccello, non lo trasformi, ma lo uccida mutandolo in un cigno d'oro ornamentale per sempre. Unendo le loro forze, però, Odette e Derek riescono a distruggere il fantasma di Rothbart, che viene ucciso definitivamente dallo spirito del Natale, uscito vittorioso dal duello contro le Arti Proibite. Odette, così, torna umana, Derek viene guarito dalle ferite riportare durante il duello dallo spirito del Natale e tutti festeggiano il Natale.
1a parte
2a parte
L'incantesimo del lago 3 - Lo scrigno magico
Nel regno fervono i preparativi per la grande festa che si celebra ogni anno e che la gente della città aspetta con orgoglio e impazienza. Derek, Odette, Uberta, Rogers, Bromley, Puffin, Freccia e Jean-Bob si uniscono al coro e tutti cantano gioiosi. Tuttavia Zelda, maga frustrata, è alla ricerca della formula delle Arti Proibite posseduta dal defunto Rothbart ed è ben decisa a rovinare quella deliziosa armonia. Catturato un raro uccello yaki di nome Whizzer, Zelda lo costringe a fare da spia per lei. Viene così a sapere che Derek non ha distrutto l'antica formula delle Arti Proibite che esiste ancora e si trova nascosta nel castello. Prende il via così una serie intricatissima di avventure fatte di fughe, inseguimenti, magie. Alla fine Derek, accatastate le carte di Rothbar, afferra una torcia e incendia tutto. Quando le fiamme si spengono, tutti restano stupefatti, e appare anche Odette, riportata in vita dalla distruzione definitiva delle malvagie Arti Proibite. Adesso gli attesi festeggiamenti possono cominciare a svolgersi. E Derek e Odette vivono per sempre felici e contenti.
L'incantesimo del lago 2 - Il segreto del castello
Il principe Derek e la principessa Odette, dopo aver sconfitto il malvagio Rothbarth, stanno celebrando il primo anniversario di matrimonio insieme ai loro amici animali. Nel frattempo il perfido mago Clavius cerca di rientrare in possesso della sfera magica nascosta nei sotterranei del castello, con la quale sarebbe in grado di conquistare il regno. Tra Derek e Clavius si accende una lotta senza esclusione di colpi. Clavius fa rapire la madre di Derek che festeggia il suo cinquantesimo compleanno e fa dire al principe che verrà uccisa se lui non si recherà all'appuntamento per il riscatto. Clavius riesce ad impossessarsi della sfera, Derek la recupera ma la perde in un vulcano, Odette, che è stata trasformata in cigno, potrà tornare principessa solo se sarà toccata dalla luna. Improvvisamente l'acqua del lago disegna dei cerchi intorno al cigno e Odette recupera le sue sembianze. Clavius e la sfera scompaiono, la pace torna a regnare.
sabato 19 dicembre 2015
L'incantesimo del lago 1
Il re Guglielmo e la regina Uberta desiderano che i rispettivi figli Odette e Derek convolino un giorno a giuste nozze. La costrizione di passare le estati insieme a giocare li rende sempre più ostili l'uno all'altra, ma raggiunta la maggiore età si accorgono che il matrimonio non è poi una cosa tanto malvagia. Ma alla vigilia delle nozze l'incauto Derek afferma di voler Odette solo per la sua bellezza, e la fanciulla si allontana, delusa. Ma il mago Rothbarth, da sempre nemico del re, che lo ha da tempo esiliato dal suo regno, cattura Odette e uccide il padre, le cui ultime parole "Non è ciò che sembra", vengono raccolte dal sopraggiunto Derek. Portatala nel suo castello sul lago, il mago propone ad Odette di regnare con lei sul regno paterno, ma ella rifiuta sdegnata. Lui allora le lancia un incantesimo che la trasforma in cigno, salvo che nelle notti di luna, quando potrà riassumere forma umana. Consolazione nella solitudine sono per lei un ranocchio francofono, Jean Bob, una tartaruga d'acqua, detta Freccia, e un pulcinella di mare, Puffin, che Odette ha raccolto ferito e ha curato. Derek pensa sempre a lei e va alla caccia dell'enorme animale che, crede, ha rapito la principessa. Frattanto la regina organizza una festa in cui mostrerà al figlio diverse principesse. Ma Derek, cacciando Odette come cigno, la segue sul lago e la vede trasformarsi. Le chiede allora di comparire alla festa, dove, giurandole eterno amore, la libererà dal maleficio. Ma la sera della festa è luna nuova, e per maggior sicurezza il mago imprigiona il cigno. Jean Bob, Freccia e Puffin liberano però la principessa che si reca al castello, dove costei vede con dolore che la serva del mago, trasformata in Odette, diviene l'oggetto dell'appassionata dichiarazione di Derek, decretando il trionfo del malvagio rivale. Ma Derek si batte con il mostro in cui Rothbarth si trasforma. Quasi allo stremo, riesce però a trafiggerlo con una freccia e a salvare l'amato bene con cui convola a giuste nozze.
Voyager - I mille volti ed i mille segreti di Torino (18-12-2015)
Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di Voyager - ai confini della conoscenza per indagare sui mille volti e i mille segreti di Torino.
Torino è considerata una città fortemente connessa con il mondo della magia e dell’esoterismo. Roberto Giacobbo andrà alla scoperta di come è nato questo mito indagando a 360 gradi sui molteplici aspetti della città. Sono molti a considerarle solo leggende, ma allora perché la città ha ospitato innumerevoli personaggi legati al mondo esoterico? Perché esistono molti luoghi considerati magici?
Ma non solo: è vero che esiste un’altra città sotto la città? Nuove ed importanti scoperte stanno rivelando come nel sottosuolo torinese si estenda una vera e propria città parallela ricca di storia e di mistero. Quali e quanti sono i luoghi sotterranei e che finalità avevano? Roberto Giacobbo salirà a bordo della storica tranvia per giungere in cima alla collina di Superga dove ricorderà il tragico incidente aereo in cui, il 4 maggio 1949, persero la vita i giocatori dell'intera squadra del Grande Torino. La più dolorosa pagina del calcio, un emozione raccontata anche attraverso le parole di Sandro Mazzola, il figlio del capitano del Grande Torino: Valentino Mazzola.
E ancora: Quali e quanti legami esistono tra questa città e l’antico Egitto e perché uno dei più importanti musei delle antichità egizie al mondo si trova proprio a Torino?
1a parte
Voyager - I mille volti ed i mille segreti di... di musicandother2014
2a parte
Voyager - I mille volti ed i mille segreti di... di musicandother2014
venerdì 18 dicembre 2015
MasterChef Italia 5 - 1a puntata (17-12-2015)
MasterChef Italia 5 - Prima puntata: I piatti "diludenti"
Non potevano mancare nella prima puntata di Masterchef Italia 5 i primi piatti "diludenti", come vengono ribattezzate le creazioni culinarie che non soddisfano il palato di Joe Bastianich. In un video pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al talent show culinario vediamo le reazioni dei giudici davanti ai piatti che hanno lasciato a desiderare. Joe Bastianich si è lasciato subito andare ai francesismi, Carlo Cracco si è dimostrato severo come sempre, Antonino Cannavacciuolo ha condito tutto con la sua spontanea veracità partenopea e un esasperato Bruno Barbieri ha tentato inutilmente di dare qualche consiglio ai "cuochi pasticcioni" che si sono presentati alle selezioni sottovalutando la prova
Il racconto della serata
Ieri sera è partita di nuovo l'avventura di Masterchef Italia 5 con il debutto di Antonino Cannavacciuolo che si è aggiunto a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco come giudice di questa edizione. Il ritmo della trasmissione è sicuramente molto intenso e si alternano momenti divertenti ad altri più seri. Il messaggio però è chiaro, e cioè che si può fare cucina con il cuore, ma bisogna anche sapersi prendere non troppo sul serio. E' questo il messaggio che mandano quattro volti internazionali che dai fornelli sono passati dietro la macchina da presa, diventando dei veri e propri showman. Carlo Cracco ormai è il più abituato con altri programmi fatti in passato come Hell's Kitchen, Barbieri è reduce anche dall'edizione Junior Masterchef, mentre Bastianich viene dal suo Restaurant Startup e Cannavacciuolo da Cucine da Incubo. In questo melting pot di diversi rami dell'arte nasce quello che è un prodotto positivo, interessante e sicuramente ben condotto e girato. Una trasmissione da seguire.
giovedì 17 dicembre 2015
Stevie Wonder - Live at last
Non c'è niente da fare ... quando la musica scorre nelle vene e ti accompagna per la vita, puoi mancare sulle scene anni e anni ma non gli si sfugge! Ti adotta, ti aggrappa, ti stringe forte e ti fa suo comunque ... Di certo non poteva non succedere ad un grande come Stevie Wonder, con la sua collezione di ben 25 Grammy Awards (l’ultimo nel 2007 per Hope Of Los Angeles Awards), 27 dischi in 50 anni di carriera, la sua stella nella Rock And Roll Hall Of Fame e milioni di dischi venduti in tutto il mondo ... e Live at Last!.
Eh si ... alla fine si ritorna su quel palco e nonostante siano passati anche decenni, artisti come lui, sono capaci di regalare sempre le stesse emozioni. Il Wonder Summer Nights Tour dopo aver girato quasi tutta Europa passando anche dall'Italia il 26 Settembre scorso, viene celebrato con questo concerto, intitolato Live At Last.
Un’essenziale palco con come scenografia dei pannelli nei quali vengono trasmessi dei video e a volte riprese del live stesso, tiene a mettere più in primo piano la band di 14 elementi che accompagna Stevie Wonder con la sua tastiera, pur non privando affatto il pubblico di sorprese. Con un intro All Blues si apre un grande show che raccoglie per la prima volta, dopo 15 anni di assenza dalle scene, tutte le 27 performance di Stevie Wonder riprese nelle due serate finali del suo tour, del 30 Settembre e 1 Ottobre all’O2 Arena di Londra.
Grande protagonista è indubbiamente il pubblico che, entusiasta, balla la maggior parte del tempo e interagisce con il cantante che certo non si risparmia proponendo fantastiche interpretazioni come quella di Living For The City o di Overjoyed, calando lo spettatore in atmosfere coinvolgenti e talvolta hollywoodiane, cimentandosi anche in cover come I Wanna Hold Your Handsdei Beatles e I Can’t Get Your Satisfaction dei Rolling Stones.
Gli unici emozionanti momenti di silenzio, come quelli scanditi da Lately e la bellissima My Cherry Amour (quasi completamente cantata dall’intera arena gremita di fans) sono solo l’anticipo del gran finale che vede protagonisti pezzi come Signed, Sealed, delivered, I’m Yours, Sir Duke , Isin’t She Lovely con il caratteristico assolo di armonica e You Are Sunshine Of My Life, per poi concludersi col picco finale di As.
Non solo un concerto ma un vero evento racchiuso in 2 ore circa di uno show che va sempre in crescendo, nel quale si attraversano 50 anni di musica, ricordi, emozioni ma sempre in quel clima festoso che la musica di Stevie Wonder riesce a proiettare.
mercoledì 16 dicembre 2015
La strada dei miracoli - Puntata del 15 dicembre 2015
Ieri sera, martedì 15 dicembre 2015, su Rete 4 alle 21.10, è andata in onda un’altra puntata de La Strada dei Miracoli che conclude lo speciale in due puntate dedicato al Natale da parte della trasmissione di Safiria Leccese. Come martedì scorso, La Strada dei Miracoli, continua uno speciale dedicato al Natale, dal titolo appunto “Aspettando Natale”.
La trasmissione di Rete 4 che si occupa di raccontare le storie di persone che hanno vissuto esperienze di fede straordinarie, e di miracoli e guarigioni fuori dal comune, tra immagini suggestive ed evocative, emozioni private e collettive.
Sono stati riproposti i più bei servizi andati in onda in questo anno de La Strada dei Miracoli, ovviamente riconducibili al Natale. In studio il solito parterre di ospiti: Don Davide Banzato, Paolo Brosio, Alessandro Cecchi Paone, Silvana Giacobini, tra immagini suggestive ed evocative, emozioni private e collettive, documenti inediti e reportage sul campo, l’approfondimento della rete.
martedì 15 dicembre 2015
The Seven Deadly Sins - Episodio 01 - I sette peccati capitali
Nella Britannia medievale, the Seven Deadly Sins erano un gruppo di cavalieri che venne sciolto con l’accusa di aver tentato di rovesciare il regno di Lionesse. Ai Cavalieri Sacri venne accreditata la vittoria contro i Deadly Sin, ma ben presto iniziarono a girare voci che in realtà fossero ancora vivi. Dieci anni dopo, gli stessi Cavalieri Sacri effettuano un colo di stato catturando il Re. Elizabeth , figlia del vecchio Re, fugge dal castello per mettersi alla ricerca dei sette con la speranza che siano ancora vivi e che siano disposti ad aiutarla.
The Seven Deadly Sins - Episodio 01 - I sette... di musicandother2014
Ghost in the Shell - The Rising
In un futuro lontano, la tecnologia ormai fa parte della società. I robot godono della stessa libertà degli esseri umani, e tutti sono collegati grazie al Ghost personale mediante i flussi dati della rete. Il maggiore Motoko Kusanagi insieme alla sezione di pubblica sicurezza n°9, dovranno affronare una lotta continua contro i nuovi terroristi tecnologici e i cyber-hacker.
Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo
I protagonisti sono due bambini di nome Ame e Yuki, fratello e sorella che vivono con i loro genitori in un quartiere periferico della città. La loro esistenza procede serenamente e tranquilla, ma nasconde un segreto di cui nessuno è a conoscenza: il loro papà, che Hana ha conosciuto quando era una studentessa universitaria, è un licantropo “un uomo lupo”. Dopo la morte improvvisa dell’uomo, la vedova decide di lasciare la città e trasferirsi in un piccolo villaggio, dove crescere i piccoli licantropi lontano da occhi indiscreti.
La principessa mononoke
Principessa Mononoke. Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto ad uccidere un cinghiale-demone diventato pazzo a causa di una ferita di arma da fuoco. Ferito dall’animale, il giovane deve lasciare il suo villaggio per evitare ai compaesani la maledizione del Demone ed evitare lui stesso la morte a causa di essa. Durante il suo viaggio verso le terre dalle quali proveniva il cinghiale, incontrerà la ragazza San, la ragazza lupo e gli abitanti della città del ferro.
Jackson Browne - Going Home
Nel 1994 la Disney realizzò un documentario sulla carriera di Jackson Browne. Incredibile a dirsi, rimane l’unica biografia sia video che scritta del grande cantautore californiano. Certo, c’è quel capolavoro di “Hotel California”, libro sulla scena west coast anni ’70 scritto da Barney Hoskins che ne racconta gli esordi. Ma una “sua” storia come si deve non è mai stata scritta. E sì che è di quelle che vale la pena di raccontare.
Insomma, pur con tutti i limiti dovuti ad un documentario che ha ormai 16 anni, questo “Going home” vale la pena di essere visto. Interviste inedite, performance e filmati d’archivio, e soprattutto molta musica dal vivo, registrata nel periodo di pubblicazione di “I’m alive”, disco del ’93 che l’aveva riportato ai fasti di inizio carriera dopo diversi passi falsi.
lunedì 14 dicembre 2015
Adele Live in London 2015
Si tratta della prima apparizione sul palco dopo quasi tre anni di assenza per Adele, ritornata sotto i riflettori dopo gli Academy Awards 2013 con una performance dal vivo in uno speciale BBC registrato ai London Studios ai primi di novembre e trasmesso nel giorno stesso dell’uscita dell’album "25", lo scorso 20 novembre 2015.
Ponyo sulla scogliera
Ponyo sulla Scogliera. Dalle profondità del mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera. La gratitudine della pesciolina, che Sosuke battezzerà col nome di Ponyo, si trasforma in tenera amicizia. L’idillio viene però interrotto dall’intervento di Fujimoto, padre di Ponyo e padrone-stregone dei fondali marini.
Teatro - Servillo legge Napoli
Napoli, città dai mille volti e dalle mille contraddizioni nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione, prende vita nella voce di Toni Servillo. "Toni Servillo Legge Napoli" è un viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore di Giacomo a Ferdinando Russo, Da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis, fino alla voce contemporanea di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli,Maurizio De Giovanni e Giuseppe Montesano. Ne emerge una fuga dalle icone più obsolete della napoletanità, ma insieme un bisogno perentorio di non rinunciare ad un'identità sedimentata da quattro secoli di letteratura.
Eric Clapton - Standing at the crossroads
Il concerto di "Slowhand", tenuto nel giugno 2004 durante il "Crossroads Guitar Festival", al quale hanno partecipato anche Steve Vai, Vince Gill, Buddy Guy e Santana.
domenica 13 dicembre 2015
Solomon Burke - Plays Avo Session
Dal suo trono, l'ultimo Re del soul e del rythm and blues ci saluta con un concerto pieno di energia tenuto a Basilea nel 2003. Durante questo straordinario concerto Burke delizia il pubblico con una performance sorprendente, eseguendo le sue canzoni più care tra cui Everybody Needs Somebody to Love, Proud Mary, Cry To Me, A Change Is Gonna Come, e molto altro...
sabato 12 dicembre 2015
Amici 2016 (15° edizione) - Sabato 12 dicembre 2015 – (4a puntata) - Vince la squadra di Sergio
Eliminati i Metrò, entra Joshua. Ospiti della puntata Emma, Lillo, Greg e Francesco Mandelli.
1a parte
Amici 2016 (15° edizione) - Sabato 12 dicembre... di musicandother2014
2a parte
Amici 2016 (15° edizione) - Sabato 12 dicembre... di musicandother2014
1a parte
Amici 2016 (15° edizione) - Sabato 12 dicembre... di musicandother2014
2a parte
Amici 2016 (15° edizione) - Sabato 12 dicembre... di musicandother2014
Andrea Bocelli - Il mio cinema
Lo scorso 23 ottobre, Andrea Bocelli ha pubblicato l'album Cinema, un lavoro discografico composto da rifacimenti di classici estratti dalle colonne sonore più famose.
Questa sera, Bocelli interpreterà brani tratti dai seguenti film: Il Gladiatore, Nuovo Cinema Paradiso, La vita è bella, Il Padrino, Dottor Zivago, Love Story, Colazione da Tiffany, West Side Story, Il Postino e C’era una volta in America.
Sul palco, insieme a Bocelli, ci sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Coro adulto e il Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli.
Bocelli, inoltre, duetterà con Belen Rodriguez, che canterà e ballerà la colonna sonora di Profumo di donna, Christian De Sica, che interpreterà per Sophia Loren un famoso classico napoletano, Arisa, Lola Ponce, l'attore Rocco Papaleo, il calciatore Gonzalo Higuain e le star internazionali Noa, Ariana Grande e Rita Ora.
1a parte
Andrea Bocelli - Il mio cinema (1 di 2) di musicandother2014
2a parte
Andrea Bocelli - Il mio cinema (2 di 2) di musicandother2014
Radiohead - In Rainbows 2008
In Rainbows è il settimo album in studio della band Radiohead.
Ben accolto dalla critica musicale, ha raggiunto le seguenti posizioni nella classifica dei migliori album del 2007: 2º posto secondo il TIME e The Guardian, 3º posto secondo NME, 4º posto secondo Pitchfork Media.
Voyager - I misteri di Napoli e della Campania (11-12-2015)
Giacobbo racconterà cosa osservavano realmente gli antichi Romani guardando il Vesuvio. E’ possibile che la montagna che oggi noi vediamo sullo sfondo di Napoli non esistesse? Che i romani non fossero coscienti di trovarsi accanto ad un vulcano attivo e pericoloso? Che al posto della vetta che oggi raggiunge i 1300 metri ci fosse una caldera, una depressione vulcanica, pronta ad esplodere? Un affresco proveniente da Pompei sembra raccontare una storia diversa da come la conosciamo.
Ma non solo: cosa fu nascosto di tanto importante per la Cristianità nell’abbazia di Montevergine? Anno 1939. Due auto arrivano davanti al monastero e degli uomini scaricano una cassa di legno. Sarà nascosta per sette anni sotto un altare nella chiesa dove i frati pregavano di notte. Nascosta a tutti, anche ai nazisti che la cercarono senza sosta. Solo nel 1946 si conoscerà la sua storia: che cosa era protetto dai frati benedettini?
E ancora: cosa si cela nelle gallerie e nei tunnel che attraversano la città come un dedalo di vie? Qual è il mistero legato alla Chiesa di San Giorgio Maggiore? E infine: Frankenstein, Dracula, Cenerentola: cosa c’entrano con Napoli?
1a parte
Voyager - I misteri di Napoli e della Campania... di musicandother2014
2a parte
Voyager - I misteri di Napoli e della Campania... di musicandother2014
David Bowie - Ziggy Stardust
Ziggy Stardust - The Motion Picture è un album live del cantante inglese David Bowie, registrato all'Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973 e pubblicato nell'ottobre 1983 dalla RCA. Distribuito come colonna sonora del film concerto Ziggy Stardust and the Spiders from Mars l'album documenta l'ultimo concerto dell'Aladdin Sane Tour e l'ultima esibizione di Bowie con gli Spiders from Mars al completo.
Jimi Hendrix - Wild Blue Angel
Blue Wild Angel: Live at the Isle of Wight è il titolo di un album live postumo di Jimi Hendrix pubblicato il 12 novembre 2002 dalla MCA Records.
Il disco contiene l'esibizione integrale di Hendrix al Festival dell'Isola di Wight tenutasi il 30 agosto 1970, solo tre settimane prima della morte del chitarrista. Alcune canzoni tratte dal concerto erano già state pubblicate sull'album Isle of Wight nel 1971 e su Live at Isle of Wight del 1991.
La versione lunga 22 minuti di Machine Gun include anche l'inconveniente tecnico delle interferenze del suono dei walkie-talkie del personale della sicurezza filtrato attraverso gli amplificatori.
venerdì 11 dicembre 2015
Uomini e donne - Annunci e scintille (11-12-2015)
L'annuncio di Amedeo. Polemiche tra le due troniste alle quali si unisce anche Tina, in una puntata ricca di esterne.
Uomini e donne - Annunci e scintille (11-12-2015) di musicandother2014
Il Grande Fratello 2015 - 12a puntata - Finale (10-12-2015)
Nella puntata di giovedì 10 dicembre 2015 del reality Il Grande Fratello, la finalissima di questa edizione 2015, trasmessa su Canale 5 per la conduzione di Alessia Marcuzzi, si parte con un primo collegamento con i cinque finalisti che si trovano all’interno del garage della casa del GF e quindi con i due concorrenti ed ossia Rebecca De Pasquale e Livio Parisi che sono nella casa senza sapere di essere già fuori dai giochi per la vittoria finale di questa edizione. Simone ed Alessandro si chiariscono con quest’ultimo che sottolinea come tra lui e Federica ci sia soltanto un rapporto di amicizia.
La Marcuzzi mette al corrente i cinque di essere loro i finalisti di questa edizione. Nella casa viene effettuato un freeze con Rebecca e Livio che vedono entrare gli altri cinque concorrenti che credevano essere stati eliminati e che invece si trovavano nel garage. Tocca proprio ai cinque finalisti mettere al corrente Rebecca e Livio della dura realtà ed ossia che loro due sono gli eliminati e non il viceversa. Ovviamente c’è grande delusione per Livio e Rebecca che ovviamente negli ultimi giorni avevano cullato sogni di gloria. In studio, nel frattempo, arriva il primo super ospite della finalissima ed ossia l’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Ingresso con tanto di piccone con lo stesso Pieraccioni che scherza con Malgioglio sulla sua canzone Sbucciami. Intanto i due inquilini del loft sono pronti ad uscire di scena.
Il primo ad abbandonare la casa è Livio seguito poi da Rebecca. Nel frattempo si va a parlare di Alessandro che è reduce da una notte insonne e che soprattutto nell’ultima settimana è stato tormentato dai dubbi su chi scegliere tra Lidia e la modella brasiliana Desireè. Lidia intanto sembra essere decisa nel voler lottare per riaverlo al proprio fianco dicendosi disponibile anche ad una immediata convivenza. Mentre Pieraccioni sta cercando di entrare nella casa, Alessandro ha un confronto anche con Desireè. In studio arrivano Livio e Rebecca ed ovviamente vengono mandati in onda i servizi nei quali vengono riassunte le vicende dei due concorrenti all’interno della casa del GF. Pieraccioni nel frattempo è nella casa insieme ai cinque concorrenti e viene seguito poco dopo da Davide Marotta per la promozione del film con tanto di messa in onda di quello che è il trailer della pellicola. Intanto, Alessia Marcuzzi ha ricevuto i risultati del televoto ed effettua quindi il collegamento con la casa ed in particolare è pronta per mettere al corrente del quinto classificato che è Kevin Ishebabi.
Kevin sta per uscire dalla casa per raggiungere lo studio dove Valentina e Barbara hanno messo in piedi un balletto per testare quelle che sono le emozioni di Manfredi ed in particolare la sua gelosia. A Kevin viene mostrato il video che riassume quella che è stata la sua avventura all’interno del Grande Fratello, con il concorrente che si dice molto soddisfatto di quello che è riuscito a fare ed in particolare di aver centrato tre importanti obiettivi ed ossia di raggiungere la finale, dimostrare che non tutti i modelli sono senza cervello e di farsi conoscere dal pubblico per quello che è veramente. Si ritorna nella casa dove c’è una sorpresa per Simone che prima riceve il tenero video messaggio della nonna e quindi la visita di suo padre Gaetano che si dice molto orgoglioso del figlio per tutto quello che ha saputo fare in questa avventura.
Passato questo momento di commozione per Alessia Marcuzzi c’è l’obbligo di tornare alla classifica ed in particolare di svelare chi sia il quarto classificato di questa edizione. La conduttrice svela che si tratta di Alessandro Calabrese che si ritrova immediatamente davanti il proprio nipote Enrico con il quale parla dell’andamento della sua squadra di calcio del cuore ed ossia la Roma. Mentre la Marcuzzi apre il televoto per i tre concorrenti ancora rimasti in gara, in studio arriva la band dei The Kolors che interpreta uno dei suoi ultimi successi. Poco dopo arriva in studio Alessandro al quale viene mostrato il video riassuntivo dei momenti più importanti della sua esperienza nel programma. Si torna nella casa con i tre concorrenti che lanciano una sorta di appello di voto conclusivo. Poco dopo viene chiuso il televoto che sancisce un po’ a sorpresa che il terzo posto di questa edizione sia di Simone.
Il concorrente arriva in studio dicendosi felice di quanto fatto ed allo stesso tempo sicuro che la vittoria alla fine sarà di Federica. Per Simone intanto si realizza un sogno che aveva più volte palesato ed ossia un bacio vero con la Marcuzzi che si dimostra disponibile alla cosa. Si torna nella casa con il video messaggio che il padre di Manfredi ha fatto recapitare al figlio nel quale di fatto si scusa per non aver mai in passato dato supporto alle scelte dello stesso Manfredi. Per Federica c’è invece un video nel quale vengono raccolti tutti i momenti più intensi della sua avventura. Federica e Manfredi lasciano la casa e si dirigono verso lo studio dove la Marcuzzi legge il responso finale di questa edizione ed ossia la vittoria da parte di Federica Lepanto con Domenico Manfredi che quindi è arrivato secondo.
1a parte
Il Grande Fratello 2015 - 12a puntata - Finale... di musicandother2014
2a parte
Il Grande Fratello 2015 - 12a puntata - Finale... di musicandother2014
giovedì 10 dicembre 2015
Uomini e donne - Felicità (10-12-2015)
Applausi per Maria e Riccardo. Giuliana chiude con Sossio e conosce Paolo, tra Luca e Anna promettente inizio.
Uomini e donne - Felicità (10-12-2015) di musicandother2014
Fronte del palco - Eros Ramazzotti (09-12-2015)
Eros Ramazzotti presenta il suo nuovo album "Perfetto" e ripercorre la sua carriera con Simone Annichiarico.
Fronte del palco - Eros Ramazzotti (09-12-2015) di musicandother2014
mercoledì 9 dicembre 2015
Uomini e donne - La tempesta imprevista (09-12-2015)
“Grace” spiazzata dalla improvvisa decisione di Giorgio; piovono baci tra Paolo G. e Shirley.
Uomini e donne - La tempesta imprevista (09-12... di musicandother2014
Uomini e donne - La tempesta imprevista (09-12... di musicandother2014
La strada dei miracoli - Puntata del 08 dicembre 2015
La strada dei miracoli ritorna questa sera, in coincidenza con la festività dell’Immacolata, con la prima di due puntate speciali – dal titolo “Le storie” – che metteranno in evidenza le inchieste e i temi più interessanti affrontati nel corso della stagione che si è andata a concludere. Al centro dell’attenzione, come è consuetudine, il compiersi di eventi straordinari cui la scienza stenta a dare una spiegazione razionale, o non riesce affatto a darla. I commenti in studio sono come sempre coordinati da Safiria Leccese (45) e vedono la partecipazione come ‘opinionisti’ di Alessandro Cecchi Paone, Paolo Brosio e don Davide Banzano.
1a parte
La strada dei miracoli - Puntata del 08... di musicandother2014
2a parte
La strada dei miracoli - Puntata del 08... di musicandother2014
Joe Cocker - Mad dogs and englishmen
E' il film documentario realizzato al Metropol di Berlino nel 1970 e diretto da Pierre Adidge che vede come Stars Joe Cocker e Leon Russell.
martedì 8 dicembre 2015
Umbria Jazz - Michel Petrucciani
Suo nonno era di Napoli, mentre il padre Antoine Petrucciani, meglio conosciuto come Tony Petrucciani, era un rinomato chitarrista jazz. Michel imparò fin da bambino a suonare la batteria e il pianoforte, dedicandosi prima allo studio della musica classica e poi al jazz, nutrendosi della collezione del padre. Si esibì in pubblico per la prima volta all'età di 13 anni e la sua carriera professionale prese avvio già all'età di 15 anni, quando ebbe l'occasione di suonare col batterista Kenny Clarke (con cui registrò il suo primo album a Parigi).
Dopo un tour francese col sassofonista Lee Konitz, nel 1981 si trasferì a Big Sur, in California, dove venne scoperto dal sassofonista Charles Lloyd, che lo fece membro del suo quartetto per tre anni. Quest'ultima collaborazione gli fece guadagnare il prestigioso Prix d'Excellence.
Le sue straordinarie doti musicali e umane gli permisero di lavorare anche con musicisti del calibro di Dizzy Gillespie, Jim Hall, Wayne Shorter, Palle Daniellson, Eliot Zigmund, Eddie Gomez e Steve Gadd.
Tra i numerosi riconoscimenti che Michel ha ricevuto durante la sua breve carriera, si possono ricordare: l'ambitissimo Django Reinhardt Award e la nomina di "miglior musicista jazz europeo" (da parte del Ministero della Cultura Italiano). Nel 1997 a Bologna, si esibì alla presenza di papa Giovanni Paolo II, in occasione del Congresso Eucaristico.
La tomba di Petrucciani al Père Lachaise
Colpito alla nascita dall'osteogenesi imperfetta (malattia genetica anche nota come "Sindrome delle ossa di cristallo", che non gli permise di superare l'altezza di 97 cm), Petrucciani considerava tale disagio fisico come un vantaggio, che gli permise in gioventù di dedicarsi completamente alla musica tralasciando altre "distrazioni". La malattia lo costringeva a ricorrere ad un particolare marchingegno realizzato dal padre e consistente in un parallelogramma articolato per raggiungere i pedali del pianoforte, che fu tuttavia poi sostituito da una versione particolare della pedaliera standard realizzata per lui dalla Steinway & Sons all'inizio degli anni 90, che gli permise, tra l'altro, di cominciare a utilizzare il pedale centrale (mentre l'apparecchio costruito dal padre permetteva di comandare solo il pedale di risonanza e "una corda"). Restano la sua assoluta bravura tecnica, la genialità, il dominio della tastiera, il suo tocco inconfondibile.
Sul fronte personale ebbe cinque relazioni significative, con donne che lui chiamava "mogli" anche senza averle sposate. Anche il suo matrimonio con la pianista italiana Gilda Buttà finì con un divorzio. Ebbe due figli, uno dei quali, Alexandre, avuto dalla canadese Marie-Laure Roperch, ereditò la sua malattia.
Morì a New York il 6 gennaio 1999 in seguito a gravi complicazioni polmonari e giace sepolto al cimitero parigino di Père Lachaise accanto alla tomba di Fryderyk Chopin.
Fleetwood Mac
I Fleetwood Mac sono un gruppo musicale rock anglo-statunitense, che ha goduto di grande successo in tutto il mondo, vendendo più di 100 milioni di album.
The Rolling Stones - Ladies and Gentlemen
The Rolling Stones Ladies and Gentlmen è uno storico concerto della celebre band rock tenutosi nel 1974.
Deep Purple - Made in Japan
Made in Japan è un album live dei Deep Purple,registrato e pubblicato nel 1972. Considerato uno dei migliori album dal vivo di sempre, è una pietra miliare della storia del rock.
Teatro - Francesco lu Santo Jullare
Francesco Lu Santo Jullare è l'opera teatrale dove il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo racconta la figura di San Francesco d'Assisi. Un lavoro che risale a 16 anni fa, e che viene riportato in scena proprio oggi, dopo essere stato rivisitato, con l'occasione per Fo di porre in risalto gli elementi in comune tra il Santo e il nostro Pontefice, Papa Francesco.
Un racconto ambientato nel Medioevo, che mischia la storia reale con le credenze popolari, e che ripercorre tutte le tappe fondamentali della vita di Francesco (dalla richiesta del Santo di approvazione della sua regola a Innocenzo III, passando anche per il suo rapporto con i semplici, i Confratelli e la predica agli uccelli) offrendo uno spettacolo commovente e allo stesso tempo interessante.
lunedì 7 dicembre 2015
domenica 6 dicembre 2015
Led Zeppelin - Celebration Day
Celebration Day è un film concerto del 2012 diretto da Dick Carruthers. Il film è la registrazione del concerto della storica reunion dei Led Zeppelin (concerto dove Jason Bonham sostituì il deceduto padre John) tenutosi il 10 dicembre 2007 presso l'Arena di Londra.
Teatro - La trilogia della villeggiatura
L'opera si estende sull'arco di un'estate. Leonardo, per esibire una ricchezza che non ha, intende recarsi in villeggiatura con l'amata Giacinta a Montenero (all'epoca località prediletta dagli abitanti di Livorno per villeggiare), ma il padre di costei, Filippo, invita anche Guglielmo, rivale in amore di Leonardo. Come se non bastasse, altri inconvenienti rallentano la partenza. Risolte queste prime incomprensioni, al termine delle Smanie Leonardo firma una promessa di matrimonio con Giacinta e tutti partono per la campagna. Durante la villeggiatura, tra giochi, pettegolezzi e bagordi, Giacinta si innamora di Guglielmo, spacciandolo per spasimante di Vittoria al fine di giustificare la sua frequente compagnia. La commedia si conclude con il matrimonio di Leonardo e Giacinta, che non aveva la dote che il marito si aspettava, e di Guglielmo e Vittoria, infelice per l'amore dello sposo per Giacinta.
Personaggi
Giacinta (una giovane borghese)
Leonardo (l'innamorato di Giacinta)
Vittoria (sorella di Leonardo)
Guglielmo (altro innamorato di Giacinta)
Filippo (padre di Giacinta e vicino di Leonardo)
Fulgenzio (amico di Filippo)
Ferdinando (scrocco)
Sabina (vecchia zia di Giacinta e amante di Ferdinando)
Brigida (cameriera di Giacinta)
Berto (un servo di Leonardo)
Paolo (un servo di Leonardo)
Cecco (un servo di Leonardo)
Teatro - Sabato domenica e lunedì
Sembra un fine settimana come gli altri in casa Priore: il sabato passa con Rosa affaccendata nella preparazione del suo famoso ragù, ma nelle sue movenze s'indovina un certo nervosismo accentuato da quello del marito Peppino che la rimprovera per ogni minima cosa e che se la prende con chiunque gli capiti a tiro: con il figlio che si confida con il nonno invece che seguire i suoi consigli, con la figlia Giulianella che litiga con il fidanzato, con la zia Memè che tormenta il figlio con inutili cure mediche... Insomma il clima familiare si sta surriscaldando al punto che è inevitabile l'esplosione che avverrà il giorno dopo soprattutto nei confronti di un estraneo alla famiglia, il ragioniere Luigi Ianniello, il vicino di casa, che con la moglie è stato invitato per il pranzo domenicale. Il ragioniere, senza secondi fini ma proprio per il suo naturale carattere espansivo e amichevole, frequenta casa Priore con una certa invadenza ma mostrandosi sempre amico di Peppino e particolarmente affabile verso la padrona di casa. Ed è proprio il ragioniere la causa dell'improvvisa e imprevista scena che mette in opera Peppino sconvolgendo e mandando all'aria il pranzo della domenica. La moglie sconvolta dalla scenata di gelosia, che è rivolta soprattutto a lei e che è il risultato delle incomprensioni che si sono accumulate e che hanno minato il rapporto della coppia, viene colta da un leggero malore. Assistita dalle cure premurose dei familiari passa la giornata domenicale mentre Peppino sconsolato e amareggiato, pentito di quanto ha fatto e detto, addolorato per aver causato il malessere della moglie, si sente incompreso da tutti. Arriva finalmente il lunedì: la famiglia Priore con animo più tranquillo riflette su quanto è accaduto il giorno prima e capisce che in fondo il motivo che ha fatto nascere il litigio della coppia è l'amore che ancora li unisce. Marito e moglie alla fine si dicono quello che finora hanno tenuto nascosto nei loro animi e dal chiarimento rinasce il ricordo del loro amore che ancora li terrà uniti.
Personaggi
Peppino Priore (Toni Servillo)
Rosa, sua moglie
Giulianella, loro figlia
Rocco, loro figlio
Roberto, loro figlio
Antonio Piscopo, padre di Rosa
Amelia Priore, sorella di Peppino
Attilio, suo figlio
Raffaele Priore, fratello di Peppino
Federico, amico di Rocco
Maria Carolina, moglie di Roberto
Luigi Ianniello
Elena, sua moglie
Virginia, cameriera
Michele, suo fratello
Dottor Cefercola
Catiello, sarto
Teatro - Eduardo De Filippo - O tuono e marzo
Sofia, sorella di Don Saverio, confessa al fratello di essere stata vittima di un fatale avvenimento: quando accompagnò il fratello a Roma, mentre si riposava in albergo, durante la notte era scoppiato un pauroso temporale con accompagnamento di tuoni e fulmini. Impaurita era uscita dalla sua camera per trovare rifugio in quella del fratello, quando, venuta via la luce, per il buio era entrata per sbaglio nella camera di uno sconosciuto ed era svenuta per la paura di un fortissimo tuono. L'ignoto individuo aveva colto l'occasione e aveva profittato di lei. Da quell'agitato incontro è nato don Felice Sciosciammocca, figlio naturale e segreto di Sofia, ora fidanzato con Marietta, figlia di don Saverio.
Sofia aveva fatto di tutto per identificare l'uomo che proditoriamente l'aveva oltraggiata, incaricando persino un investigatore privato, il cavaliere Teodoro Morzetta, che però non aveva concluso nulla.
Turillo, un infingardo e infido personaggio che ha salvato Don Saverio dall'investimento di un'auto e che questi per riconoscenza ha preso con sé come domestico, ha sentito di nascosto il racconto di Sofia e quando il suo padrone, esasperato dalle sue malefatte, si decide a cacciarlo via, dichiara allo stupefatto Don Saverio di essere lui l'uomo di quella notte tempestosa e quindi di essere il padre di Felice.
Lo stesso Turillo però aveva promesso a Giulietta, anche lei figlia illegittima, fidanzata di Mimì, amico di Felice, di dichiararsi come suo padre per evitare che il tutore del suo innamorato, don Alfonso Trocoli, lo diseredasse se avesse sposato una giovane donna senza genitori legittimi.
Le cose si complicano ancora di più quando ritorna dall'America don Alfonso Trocoli che l'investigatore riconosce come il vero padre di Felice Sciosciammocca. Nella scena finale mentre scoppia un temporale con tuoni e fulmini, l'imbroglione Turillo viene smascherato e don Alfonso riconoscerà Felice come suo figlio e ne sposerà la madre.
Personaggi (per ordine di entrata in scena)
Nannina
Giulietta
Mimì
Turillo
Cavaliere Teodoro Morzetta
Don Saverio Borzillo
Sofia, sua sorella
Felice Sciosciammocca
Alfonso Trocoli
Ciccillo
Marietta
Iscriviti a:
Post (Atom)