domenica 1 novembre 2015

Ulisse - Il piacere della scoperta - L'America di "Via col vento"

In questa puntata Alberto Angela ci guiderà attraverso i 5 anni più drammatici della Storia degli Stati Uniti d’America; gli anni della Guerra Civile, del Nord libero contro il Sud schiavista. Un conflitto che causerà più morti di tutti gli altri mai combattuti dagli Stati Uniti messi insieme, comprese la I e la II Guerra Mondiale.
File di soldati in blu contro file di soldati in grigio. Cittadini che fino a poco prima avevano condiviso costumi e istituzioni, si affrontarono sui campi di battaglia con micidiale determinazione.
Insieme ad Alberto Angela cercheremo di capire le origini della Guerra Civile; il legame tra la schiavitù degli afroamericani e la coltivazione del cotone, detto l’oro bianco del XIX secolo.
Una nazione lacerata. Una guerra implacabile. Un mondo ora scomparso, il vecchio Sud degli Stati Uniti. Questo lo scenario di uno dei film più amati di tutti i tempi: Via col Vento. Uscito nelle sale nel 1939, Via col Vento è tuttora, correlando gli incassi ala luce adell’inflazione, il miglior film al box office di tutti i tempi.
Vedremo  come il mondo elegante e sfarzoso in cui vivevano Rossella O’Hara e Rhett Butler, protagonisti di Via col Vento, era in realtà basato sul lavoro di 3 miioni di schiavi. Un terzo della popolazione di tutti gli Stati del Sud.
Combattuta tra il 1861 e il 1865, la guerra civile americana è oggi considerata la prima guerra moderna. Durante il suo corso, vennero impiegati per la prima volta sottomarini, mitragliatrici, navi corazzate. Per la prima volta nella Storia, i civili a casa poterono vedere, sgomenti, le fotografie dei campi di battaglia ricoperti di cadaveri.
Una monito sugli orrori che, 50 anni dopo, la I Guerra Mondiale avrebbe riservato al mondo.
Alberto Angela ci racconterà le storie di tanti protagonisti di quegli anni tremendi, dalle esperienze dei soldati ai dubbi di generali e politici. Conosceremo la determinazione implacabile di Ulysses Grant; il carisma del presidente Abraham Lincoln e il volto duro e scavato di William Tecumseh Sherman, l’uomo che ha inventato il concetto di guerra totale e provocato l’incendio di Atlanta (una delle scene madri di Via col Vento).
Seguiremo le imprese del generale e gentiluomo Robert E. Lee  nella sua lotta disperata per difendere il Sud. Descriveremo la storia della sua bandiera, trasformata da vessillo di tutto il Sud in simbolo di odio razziale e oggetto di polemiche dopo una strage di fedeli avvenuta a Charleston, questa estate.
Infine, racconteremo la Guerra Civile attraverso gli occhi di una ragazza di vent’anni, Katherine Stone. Ricostruiremo in una fiction i momenti più significativi del diario di una giovane donna del Sud, una “vera” Rossella O’Hara, appartenente all’elite dei coltivatori di cotone e proprietari di schiavi.



Nessun commento:

Posta un commento