Superquark - Sesta Puntata (17-08-2016)
La sesta puntata di SuperQuark in onda su Rai1 mercoledì 17 agosto alle 21.25 inizierà, con un affascinante documentario naturalistico sulla caccia in un ambiente denso di foreste ricche di vegetazione, dove individuare le prede non è facile. Lo sanno bene anche gli operatori della BBC, che si sono sottoposti a lunghissimi appostamenti per catturare le splendide immagini.
Ogni anno migliaia di opere d’arte si mettono in viaggio per essere esposte in mostre ed eventi. Un vero e proprio tesoro in marcia. Ma quali sono i rischi che corrono? Barbara Gallavotti, insieme a Daniela Franco, racconterà di una nuova tecnologia che permette di monitorare in diretta le condizioni dell’opera durante il viaggio.
Ma davvero un tumore può crescere e proliferare per anni, nel corpo di un essere umano, passando inosservato? Sembra di no. Paolo Magliocco e Federica Calvia hanno realizzato questo servizio che mostrerà i nuovi orizzonti verso i quali si sta spingendo la ricerca.
La luce è cosa ben strana. In realtà non esiste in natura, eppure viene captata dall’uomo, ed ha un ruolo fondamentale nel modo in cui si percepisce tutto ciò che ci circonda. E’ un mondo infinito di studi, dove si intrecciano oggi fisica, ottica, psicologia e non solo, come descriverà il filmato di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.
Com’è profondo il mare… con Giovanni Carrada e Alessandra Canonico su di una piattaforma oceanografica per scrutare il futuro del clima.
Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni mostreranno come rendere più competitive le imprese grazie al sistema Fraunhofer. In Germania esiste da molti anni uno speciale centro di ricerca con tanti istituti, che offrono la loro opera alle imprese per risolvere in modo personalizzato i loro problemi e realizzare le loro idee.
Al Campus universitario di Savona si sperimenta il modo di produrre l’ energia elettrica del futuro, la sfida è quella di creare sistemi integrati di efficienza energetica, migliorando la resa in tutte le sue parti, Paolo Magliocco e Andrea Pasquini sono andati a curiosare.
Una goccia di sangue può dirci già moltissimo sul funzionamento del nostro organismo, ma nei laboratori di tutto il mondo si lavora per ottenere sempre più informazioni. Barbara Gallavotti e Giulia de Francovich ci accompagneranno in questa escursione nel sangue per capire quante cose siamo in grado di conoscere partendo da un semplice prelievo.
Coltivare piante in ambienti estremi come la Stazione Spaziale è sicuramente possibile, come hanno dimostrato diversi esperimenti. Ma quali piante sono le più adatte a vincere la sfida del Cosmo? Gli inattesi risultati di una ricerca dell’Enea.
VIDEO 1
VIDEO 2
Nessun commento:
Posta un commento