mercoledì 31 agosto 2016

Superquark - Settima Puntata (30-08-2016)

Superquark 
Settima Puntata (30-08-2016)


La settima puntata di SuperQuark, in onda su Rai1, martedì 30 agosto alle 21.25 si aprirà con uno dei filmati naturalistici realizzati dalla BBC, il documentario sarà dedicato al più pericoloso tra tutti i predatori. Un predatore che le  telecamere non inquadrano mai: l’uomo. Da essere indifeso quale era anticamente, l’uomo, ha imparato a costruire diverse armi e ad abbattere ogni tipo di animale, finendo con l’appropriarsi anche del loro habitat. Un processo che ha portato sulla via dell’estinzione quasi i tre quarti dei carnivori del pianeta. Dopo tanto distruggere oggi si tenta  di proteggere e salvare, ma molta  strada rimane da fare.
Barbara Bernardini e Marco Visalberghi racconteranno di una ricerca davvero sorprendente, secondo la quale   siamo tutti riconoscibili non solo dalle impronte digitali, o da quella del DNA, ma anche da un’impronta batterica, per così dire,  molto personale.
Con Alberto Angela e Gian Piero Orsingher vicino ad Aosta alla scoperta di uno dei siti preistorici più importanti d’Europa, per aprire una finestra sui millenni più lontani; Saint Martin de Corléans.
Nei laboratori del CNR in un servizio di Barara Gallavotti ed Andrea Pasquini, per curiosare tra le tecnologie più avanzate in grado di smascherare frodi alimentari e contaminazioni.
Viviamo già nell’antropocene? Le ragioni del pessimismo, e dell’ottimismo, sul futuro dell’ambiente globale spiegate da Giovanni Carrada e Daniela Franco in una grotta vicino al Circeo dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal.
Il mondo andrà mai “a sole” anziché “a petrolio”? Le grandi possibilità e i grandi limiti dell’energia solare, in un filmato realizzato da Giovanni Carrada e Alessandra Canonico.




VIDEO 1



VIDEO 2



VIDEO 3


giovedì 18 agosto 2016

Superquark - Sesta Puntata (17-08-2016)

Superquark - Sesta Puntata (17-08-2016)


La sesta puntata di SuperQuark in onda su Rai1 mercoledì 17 agosto alle 21.25 inizierà, con un affascinante documentario naturalistico sulla caccia in un ambiente denso di foreste ricche di vegetazione, dove individuare le prede non è facile. Lo sanno bene anche gli operatori della BBC, che si sono sottoposti a lunghissimi appostamenti  per catturare le splendide immagini.
Ogni anno migliaia di opere d’arte si mettono in viaggio per essere esposte in mostre ed eventi. Un vero e proprio tesoro in marcia. Ma quali sono i rischi che corrono? Barbara Gallavotti, insieme a Daniela Franco, racconterà di una nuova tecnologia che permette di monitorare in diretta le condizioni dell’opera durante il viaggio.
Ma davvero un tumore può crescere e proliferare per anni, nel corpo di un essere umano, passando inosservato? Sembra di no. Paolo Magliocco e Federica Calvia hanno realizzato questo servizio che mostrerà i nuovi orizzonti verso i quali si sta spingendo la ricerca.
La luce è cosa ben strana. In realtà non esiste in natura, eppure viene captata  dall’uomo, ed ha un ruolo fondamentale nel modo in cui si percepisce tutto ciò che ci circonda. E’ un mondo  infinito di studi, dove si intrecciano oggi fisica, ottica, psicologia e non solo, come descriverà  il filmato di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.
Com’è profondo il mare… con Giovanni Carrada e Alessandra Canonico su di una piattaforma oceanografica per scrutare il futuro del clima.
Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni mostreranno come rendere più competitive le imprese grazie al sistema Fraunhofer. In Germania esiste da molti anni uno speciale centro di ricerca con tanti istituti, che offrono la loro opera alle imprese per risolvere in modo personalizzato i loro problemi e realizzare le loro idee.
Al Campus universitario di Savona si sperimenta il modo di produrre l’ energia elettrica del futuro, la sfida è quella di creare sistemi integrati di efficienza energetica, migliorando la resa in tutte le sue parti, Paolo Magliocco e Andrea Pasquini sono andati a curiosare.
Una goccia di sangue può dirci già  moltissimo sul funzionamento del nostro organismo, ma nei laboratori di tutto il mondo si lavora per ottenere sempre più informazioni. Barbara Gallavotti e Giulia de Francovich ci accompagneranno in questa escursione nel sangue per capire quante cose siamo in grado di conoscere partendo da un semplice prelievo.
Coltivare piante in ambienti estremi come la Stazione Spaziale è sicuramente possibile, come hanno dimostrato diversi esperimenti. Ma quali piante sono le più adatte a vincere la sfida del Cosmo? Gli inattesi risultati di una ricerca dell’Enea.



VIDEO 1



VIDEO 2


giovedì 11 agosto 2016

Superquark - Quinta Puntata (10-08-2016)

Superquark
Quinta Puntata (10-08-2016)


La quinta puntata di Superquark si aprirà, come di consueto, con un  bellissimo documentario  della BBC dal titolo “A carte scoperte”.  In spazi aperti, come prati e deserti è molto  semplice avvistare la preda, ma è altrettanto semplice  essere avvistati. Dove  non arriva la vista arriva l’olfatto; l’aria, non incontrando ostacoli sul suo percorso, riesce a trasportare a grande distanza odori che vengono immediatamente percepiti. Diventa quindi vitale, per prede e predatori puntare su grandi velocità e scatti fulminei. Il più delle volte l’attacco fallisce, e il rischio dei cacciatori è quello di bruciare più energie di quante ne hanno a disposizione. Un equilibrio complicato, che riesce a mantenere solo chi sa crearsi le migliori opportunità.
Alle Canarie, in un servizio di Cristina Scardovi, alla scoperta dei Guances, popolazioni indigene che abitavano le isole prima dell’arrivo degli spagnoli, e che hanno lasciato molte domande e poche risposte.
Da un recente studio è emerso che mentre dormiamo il nostro cervello si ripulisce delle scorie che, come in ogni macchina, vengono prodotte dal suo funzionamento. Paolo Magliocco e Francesca Marcelli ci parlano di  vasi linfatici, che contribuiscono  proprio a questo processo di pulizia, evitando i problemi che potrebbero insorgere con l’accumulo dei rifiuti. Un nuovo punto di vista su malattie come l’ alzheimer e la sclerosi multipla.
Se si visita una fabbrica è facile trovare macchinari  in grado di  assemblare qualsiasi cosa. Nastri trasportatori che accompagnano l’oggetto dalla sua nascita all’imballaggio. Ma chi ha inventato queste macchine? Dove si producono? Le risposte in questo servizio che ci accompagna in un’azienda nei pressi di Bargamo, leader del settore.
C’è una città italiana che detiene il record della raccolta differenziata: l’85%, e punta ad arrivare al 95%. E’ Treviso. SuperQuark è andata a vedere per capire come si fa.
L’uomo che non dimentica: Marco Visalberghi e Barbara Bernardini ci portano in viaggio nel cervello dell’unico italiano affetto da Ipertimesia,  una supermemoria che gli permette di ricordare praticamente tutto e senza sforzo.
Gli astronomi di tutto il mondo impegnati su  due progetti giganteschi. Due strumenti: un telescopio ottico ed un radio telescopio di proporzioni inedite.



VIDEO 1 - LINK DIRETTO



VIDEO 2


giovedì 4 agosto 2016

Superquark - Quarta Puntata (03-08-2016)

Superquark
Quarta Puntata (03-08-2016)


Ad aprire la quarta puntata di SuperQuark sarà, come di consueto,  uno dei bellissimi documentari  della serie dedicata a prede e predatori. Questa volta le stupefacenti  immagini della BBC ci condurranno nel mare, l’ambiente di caccia più esteso del pianeta, basti pensare che ne ricopre oltre la metà. Il cibo certamente nel mare non scarseggia, ma è estremamente disperso, e la lotta per la sopravvivenza coinvolge le specie più diverse. Pesci, uccelli, mammiferi e cetacei, tutti a contendersi  le prelibatezze messe a disposizione dalle acque.
Fermento nel mondo  della bioingegneria per l’arrivo dei “Soft bots”, robot fatti di soffice spugna. C’è già chi sta pensando a come  usare questa nuova tecnologia per creare  un cuore artificiale per l’uomo, nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.
La ricerca di energia rinnovabile è diventata sempre più cruciale negli ultimi tempi. Il problema delle fonti energetiche è quello di produrre energia in quantità elevate a costi contenuti. A questo proposito una nuova sfida è in atto, e vede in pole position l’Università di Palermo: estrarre energia elettrica dal sale da cucina, ancora in un servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi
Se si guarda lo sforzo della vita ci si rende conto che c’è stata un’evoluzione parallela a quella biologica: quella del linguaggio. Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi ci portano a La Gomera, nelle Isole Canarie, dove esiste una lingua basata su fischi e che affascina anche neuro scienziati e linguisti.
In molti scommettono sulle potenzialità della stampa 3D, quasi nessuno però immagina che i maker italiani  siano  all’avanguardia. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi li hanno incontrati per Superquark.
Una scoperta straordinaria della quale non si sa ancora molto sta rivoluzionando le tecniche impiegate nei laboratori, e promette di fornire ai ricercatori “forbici molecolari” incredibilmente precise nel “taglia e incolla” del DNA.
L’impressione è quella di trovarsi in mezzo ad una versione moderna dell’esercito di terracotta del primo imperatore della Cina, e invece Superquark ci svela uno dei tanti campioni nascosti del mondo imprenditoriale italiano. Un’impresa che costruisce manichini di alta gamma.



VIDEO 1 - LINK DIRETTO



VIDEO 2 - LINK DIRETTO