giovedì 21 luglio 2016

Superquark - Seconda Puntata (20-07-2016)

Superquark
Seconda Puntata (20-07-2016)


Apre la seconda puntata di SuperQuark un bellissimo documentario della nuova straordinaria serie della BBC dedicata alla predazione. Si vedrà cosa succede nell’Artico, un ambiente molto particolare dove con il cambio delle stagioni tutto si trasforma, e prede e predatori debbono adattarsi alle nuove situazioni. Lupi, volpi artiche e naturalmente orsi polari; i protagonisti del grande Nord alle prese con spazi immensi nel tentativo di sfruttare i tempi di abbondanza per poter superare quelli di magra.
L'Eurofighter Typhoon, un caccia che può raggiungere quasi 2500 chilometri orari. Superquark racconta l’addestramento dei piloti di queste macchine volanti supertecnologiche, attraverso simulatori di volo che funzionano in tutto e per tutto come i videogiochi.
La straordinaria storia del rancio e del vettovagliamento, in un servizio che racconta come si nutrivano, nei lunghi anni della prima guerra mondiale, i soldati italiani trincerati su un fronte lungo 650 chilometri.
Il DNA del cane, come quello dell'uomo, è stato sequenziato e decodificato. Un nuovo orizzonte che ha fatto capire molte cose e che sta rendendo possibile migliorare la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe.
L'11 febbraio di quest'anno rimarrà nella storia dell’astronomia. Per la prima volta, uno strumento, è stato in grado di captare delle onde gravitazionali. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni raccontano quali orizzonti si riusciranno a raggiungere grazie a questa nuova finestra aperta sul cosmo.
In un servizio di Giovanni Carrada e Federica Calvia il tentativo di reinventare la toilette, utilizzando l’alta tecnologia per realizzare un sistema che faccia a meno dell'acqua e delle fogne. Un'idea di Bill Gates per venire incontro a quella metà del mondo dove i colibatteri sono all'origine di infezioni, morti e malattie.
Esiste una parte del corpo straordinaria e completamente anomala, che tutti abbiamo avuto e tutti abbiamo perso. È la placenta, una struttura dal funzionamento misterioso, che Paolo Magliocco e Giulia de Francovich cercheranno di svelare con l'aiuto di un nuovo microchip.



LINK DIRETTO



LINK DIRETTO



Nessun commento:

Posta un commento